Lieti di aver creato un importante movimento ciclistico nel nostro Paese, ora stiamo lavorando per iniziare a trasmettere questa passione anche ai più giovani.
La partecipazione al PROGETTO GIOVANI è indirizzata ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni che vogliono imparare i fondamenti tecnici di conduzione di una mountain bike, i rudimenti di manutenzione e le norme di comportamento da mantenere sulla strada, in gruppo e nei sentieri. La finalità del progetto è l’insegnamento delle varie tecniche di guida fuoristrada della MTB, per far si che i ragazzi acquisiscano le abilità necessarie per la guida in qualsiasi condizione.
Nell’organico abbiamo n.2 Istruttori sportivi di base, riconosciuti dal CONI “Scuola dello Sport”, personale formato con corso BLS-D e PBLSD e corso di formazione per il primo soccorso.
La MTB si differenzia dalla pratica del ciclismo su strada perché richiede maggiori capacità tecniche, è praticata prevalentemente all’aria aperta e in mezzo alla natura, è divertente , è completa, sviluppa forza, resistenza e coordinazione, educa alla lotta all’inquinamento e sensibilizza al trasporto sostenibile.
PROGETTO GIOVANI non è solo mountain bike ma mira ad insegnare anche: il rispetto del codice della strada, della natura, della sicurezza, favorisce la socializzazione e avvia i ragazzi alla manutenzione e riparazione della propria bici. E’ nostra intenzione far divertire cercando di appassionare a questo stile di vita.
OBIETTIVI
Tutte le attività perseguono molteplici obiettivi:
EDUCATIVO: sicurezza, contatto con la natura, rispetto per le persone e per il mondo che ci circonda, conoscenza del territorio, codice della strada.
MOTORIO: un corretto sviluppo motorio è fondamentale per i ragazzi in questa fascia di età; un corretto sviluppo fisico è necessario in ogni attività quotidiana, non solo nello sport.
TECNICO SPORTIVO: è sicuramente quello che spinge molti ragazzi ad iscriversi al progetto, per questo è importante sviluppare un bagaglio tecnico che permetta di affrontare in sicurezza le diverse situazioni che si possono incontrare in bicicletta.
AGONISTICO: dei vari obiettivi è sicuramente quello più a “lungo termine”, poiché non può prescindere dagli altri tre; non è il fine ultimo del progetto ma è sicuramente un ottimo modo per imparare ad affrontare, con entusiasmo, impegno ed umiltà, le sfide (non solo sportive) che si incontreranno nella vita.
ATTIVITÀ
Cosa serve ai ragazzi?
– IL Casco ( senza non è possibile partecipare alle attività).
– Una bicicletta Mountain bike.
– Abbigliamento adeguato.
– Certificato medico in base all’attività scelta.
ISCRIZIONE AL PROGETTO GIOVANI
Il modulo di iscrizione va consegnato prima dell’avvio delle attività.
Il tesseramento è CSI (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) valido per la pratica sportiva ciclistica presso tutti gli EPS Aderenti alla Consulta Nazionale Ciclismo, la F.C.I.
Le iscrizioni sono sempre aperte.
Per info chiamate Flavio Seminara 3271999071
Scarica la descrizione e il modulo d’ iscrizione al Progetto giovani